giovedì 2 giugno 2022

I Confini nelle Relazioni Umane

"Io non posso fare della libertà il mio scopo, se non faccio lo stesso per quella degli altri" J. P. Sartre

confini psicologici esistono nelle Relazioni interpersonali e a differenza di quelli fisici che sono visibili (si pensi alle cartine geografiche), quelli che accadono nella comunicazione  interpersonale hanno una ricaduta psicologica e sono invisibili. 


Permettono alla persona uno scambio con l'ambiente che può risultare nutriente o tossico, come la cellula ha la propria membrana per permettere uno scambio con l'ambiente extracellulare. L'ambito biologico diventa il ponte, la metafora per comprendere ciò che accade a livello invisibile nei rapporti umani che ha delle ricadute nel comportamento e nella qualità di vita delle persone. 
Il confine della persona è esistente e configura il senso della propria identità e in una modalità disfunzionale può essere valicato in modo non opportuno con modalità comunicative che riguardano la pretesa, l'insistenza o l'accusa. Per far si che la propria e altrui membrana psichica rimanga solida, nella relazione umana è importante entrare nelle vite degli altri in punta di piedi e con rispetto. Se questo non accade uno stile assertivo sarà utile da utilizzare come risposta all'Altro. 

Quando i confini si annullano tra persone?  I confini si annullano nel rapporto sessuale o nella preghiera mistica in cui l' Anima si fonde con il Tutto (Dio/Natura). Oppure possono annullarsi in relazioni invischianti senza confini o con confini lassi  in cui vige la confluenza o simbiosi in cui la persona non sa più quali sono i suoi bisogni e desideri, perché impegnata a compiacere l'altro e a svalutare le capacità adulte dell'altro di vivere autonomamente la propria vita.  

Come la persona può mantenere un suo confine per relazionarsi in modo sano con l'ambiente? Tramite una buona autoalleanza, che è il primo atto d' amore che possiamo dare a noi stessi. A tal proposito suggerisco come pratica, la "Mindfulness compassion" dello psichiatra Paul Gilbert che può essere una buona lettura e pratica meditativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i commenti quì.

I Confini nelle Relazioni Umane

"Io non posso fare della libertà il mio scopo, se non faccio lo stesso per quella degli altri" J. P. Sartre I  confini psicologici...